Il nostro Allevamento e la nostra "filosofia di vita con i cani"  
 

Se in un sito cercate le vittorie celebrate, i titoli cubitali che annunciano "fama e gloria", le coppe
messe in fila sulle mensole, le coccarde e i diplomi appesi ai muri di ogni stanza, allora probabilmente questo sito non fa per voi.
Partecipiamo a diverse Esposizioni di Bellezza in molti paesi d'Europa, anzitutto perchè ci divertiamo, e quando un nostro cane ottiene un buon giudizio o addirittura conclude un campionato di bellezza all'estero, per noi è la conferma che siamo sulla strada giusta e abbiamo un buon soggetto che ci darà molte soddisfazioni.
Però "Allevare" per noi non è sopravvivere vendendo cuccioli: se diventa un "lavoro”, una sorta di "stipendio fisso", beh.......lo lasciamo fare ad altri.
La nostra è una passione che ha preso piede nel corso degli anni, una passione grande quanto l'amore per i nostri compagni di vita, per quelli che sono con noi ora e per quelli che nel corso degli anni e degli eventi, ci hanno salutato per "andare avanti", sul Ponte.
All'interno del Parco Nazionale Delle Dolomiti, potrete trovare l'Allevamento Delle Aivane, nato dalla nostra passione per i cani iniziata nel 1994, con una femmina di Leonberger.
D opo tanti anni la passione è sempre la stessa, anche se il nostro branco-famiglia è molto aumentato nel tempo.
Salvo casi eccezionali, non abbiamo mai più di due cucciolate all’anno, perché per noi è fondamentale seguire personalmente mamma e cuccioli in tutte le fasi della gravidanza, della nascita e dello svezzamento, senza però trascurare gli altri cani che abbiamo, adulti, cucciolini e anche i “vecchietti”.

Il nome del nostro Allevamento deriva da una leggenda delle Dolomiti.

Le " Aiváne" infatti sono personaggi di fantasia, sono le fate che vivono vicino alle sorgenti d'acqua: torrenti, laghi e fiumi.
Sono fate molto timide, soltanto di notte hanno forma umana, ma se si accorgono di essere osservate, si mutano immediatamente in animali e spariscono in mezzo al bosco da dove sono venute.
La leggenda dice che se un umano riesce a vederle anche una volta sola in forma umana,
avrà fortuna e felicità per tutta la vita....